L'alopecia è un termine medico per la perdita dei capelli. Considerato normale quando si perdono fino a 100 capelli al giorno, diventa patologico oltre. Congeniti, acquisiti, localizzati, diffusi, acuti o persino cronici, ci sono diverse forme di perdita di capelli, le cui cause e meccanismi sono vari.
Panoramica di questi diversi tipi di alopecia e dei loro trattamenti.
L'alopecia congenita è la forma più rara di alopecia. L'alopecia congenita è dovuta all'assenza di radici dei capelli o a un'anomalia nella costituzione dei capelli. Parliamo di cicatrici calvizie poiché i follicoli piliferi vengono permanentemente distrutti. I capelli non hanno possibilità di ricrescita e per colmare questa calvizie, il trapianto di capelli sembra essere il miglior trattamento.
L'alopecia androgenetica, chiamata anche calvizie comune, è la forma più comune di perdita di capelli. Si traduce in una riduzione graduale e permanente della qualità e della quantità dei capelli. Colpisce sia uomini che donne. Causata da un'eccessiva sensibilità ereditaria agli ormoni maschili (testosterone), questa forma di alopecia può iniziare alla pubertà. L'alopecia androgenetica maschile generalmente progredisce lasciando la fronte e la calva superiore, mentre la calvizie androgenetica femminile è più diffusa, molto spesso concentrata sulla parte superiore del cranio.
Per sospenderne l'effetto nell'uomo, può essere prescritto un trattamento generale - la finasteride. Inoltre, sia negli uomini che nelle donne, un trattamento locale con minoxidil può essere applicato sul cuoio capelluto. Infine, la chirurgia consente di colmare le perdite capillari quando non è stato possibile arrestare la caduta. Ulteriori informazioni sull'alopecia androgenetica negli uomini e nelle donne.
L'alopecia diffusa è una forma di calvizie in cui la caduta dei capelli, più o meno regolare, è generalizzata in tutti i capelli. Non ereditario, questo tipo di alopecia che può essere acuta o cronica, è generalmente un sintomo di disturbi dell'organismo. Lo stress, la radioterapia, la chemioterapia, il parto o persino l'infezione possono portare ad alopecia acuta e improvvisa.
Per quanto riguarda la forma cronica, può essere la testimonianza di un problema endocrino come una tiroide o un disturbo della funzione metabolica, come la carenza di ferro.
L'importante, per trattare l'alopecia diffusa, è identificare il fattore responsabile della caduta dei capelli. Se è, ad esempio, medicato, dovrebbe essere preso in considerazione l'interruzione del farmaco.
L'alopecia circoscritta, detta anche alopecia aerata o alopecia areata, è caratterizzata dalla caduta dei capelli in un'area circoscritta. Se sappiamo che la sua origine è dovuta a un'infiammazione della radice dei capelli a seguito di una reazione autoimmune, la sua causa non è nota con precisione. Tuttavia, vengono mantenuti i fattori psicologici e, in particolare, lo stress.
Poiché l'attaccatura dei capelli non viene permanentemente distrutta, possono essere prescritti trattamenti locali come iniezioni di corticosteroidi intralesionali o trattamenti generali come l'uso di immunosoppressori.
Se le donne sono spesso derise per la loro persistenza nel ridurre le rughe, la perdita di capelli segna per la maggior parte degli uomini un evento almeno altrettanto mal vissuto. Alcuni personaggi famosi calvi preferiscono, come Fabien Barthez o il cantante Pascal Obispo, radersi completamente la testa piuttosto che vedere i loro capelli sbiadirsi a poco a poco. Esistono trattamenti, tuttavia, e la ricerca sta procedendo.
Il pelo è costituito da uno stelo e una radice (il bulbo) impiantati in un follicolo pilifero. La sua durata varia da 2 a 7 anni, vivendo una fase di crescita, quindi stagnazione e cessazione, prima di morire e di essere sostituita da un altro capello. Fortunatamente, il rinnovo dei nostri peli da 70.000 a 150.000 avviene gradualmente, altrimenti saremmo come gli animali che gestiscono la loro muta. Sperimenteremo circa 25 cicli di capelli. Si ritiene che su capelli sani, circa l'85% dei capelli sia in fase di crescita, il 2% in fase di riposo e oltre il 10% in fase di caduta. In alcuni uomini succede che i cicli sono accelerati.
Ormoni che ti rendono molto maschio ...
Le cause della caduta dei capelli sono varie: malattie, assunzione di determinati farmaci, stress, carenze nutrizionali o prodotti cosmetici troppo aggressivi ... Ma nella stragrande maggioranza dei casi, la caduta è di origine ereditaria e ormonale. Il testosterone si trasforma in diidrotestosterone (DHT) che ha l'effetto di accelerare la crescita dei capelli. "Risultato: la radice è sfinita, i capelli diventano sempre più sottili, il cranio si assottiglia", spiega il dott. Pascal Reygagne, dermatologo specializzato in cuoio capelluto all'ospedale Saint-Louis.
Oltre ai farmaci, uno dei trattamenti consiste nell'avere trapianti di capelli, sia rimuovendo piccoli pezzi di pelle dalla parte posteriore del collo per il reimpianto, sia adottando impianti. Ma queste tecniche sono costose e l'aspetto non è sempre molto estetico. L'impianto di tipo "palmare" molto regolare di mini ciuffi di capelli è rapidamente identificabile. Esistono molti prodotti miracolosi anticaduta sul mercato, pubblicizzati sulle riviste da pubblicità più o meno fuorvianti. In assenza di basi scientifiche, i risultati non sono convincenti. Fortunatamente, lo stato delle conoscenze sta progredendo. Questi sembrano portare speranza per la calvizie emergente.
Le proteine, recentemente scoperte, sono in grado di trasformare una serie di cellule indifferenziate in follicoli e capelli. L'iniezione molto locale di queste proteine potrebbe consentire a nuovi capelli di crescere su aree totalmente calve.
I trattamenti attuali causano un aumento del diametro dei follicoli esistenti. La finasteride ha un meccanismo d'azione ormonale situato nelle radici. Blocca la trasformazione del testosterone in DHT e di conseguenza blocca la caduta. Lozione Minodixil al 5%, commercializzata dal 1987, stimola la vascolarizzazione del sangue e le cellule che si moltiplicano alla base della radice. Rallenta la caduta dei capelli e talvolta provoca persino la ricrescita. Da qui l'idea di combinare questi due prodotti con effetti complementari. Due studi, uno negli Stati Uniti e l'altro in Europa, sono stati condotti su gemelli reali per poter stabilire confronti su persone che condividono lo stesso patrimonio genetico. "Confermano che l'assunzione giornaliera di 1 mg di finasteride rallenta la caduta dei capelli nell'80% dei casi e che è in grado di indurre la ricrescita nella metà delle persone trattate", riferisce Pascal Reygagne.
I risultati a 5 anni di uno studio in doppio cieco controllato con placebo, vale a dire, senza che i medici o le persone incluse nello studio sapessero quale prodotto è stato utilizzato, dimostrano che la finasteride ha un effetto duraturo in modo sicuro.
Se 1/3 delle persone sono affette da forfora, non è normale che questo problema resista a trattamenti comuni. Allo stesso modo, se è naturale perdere un po 'i capelli, è necessario prendere in considerazione troppa perdita. Il punto per misurare l'importanza dei problemi dei capelli e, naturalmente, adattare il trattamento.
I principali problemi riscontrati sono la caduta dei capelli (alopecia), la forfora (condizione innocua e comune che produce sottili strisce di pelle morta) o la psoriasi del cuoio capelluto, una condizione comune che può colpire la pelle, i capelli, le unghie ... La psoriasi si manifesta sotto forma di placche e peli (lamelle dell'epidermide che si staccano dalla pelle).
"Se più donne si consultano, tuttavia, sono gli uomini più colpiti da alopecia e forfora", spiega il dermatologo Pascal Reygagne, direttore del Sabouraud Health Center. La calvizie è all'ordine del giorno e, se ereditaria, può interessare il 20% degli uomini a 20 anni e il 50% degli uomini a 50 anni.
"La calvizie invecchia prematuramente quando si presenta giovane, è spesso mal accettata e può essere imbarazzante a livello personale. In questo caso, è importante consultare uno specialista" continua Pascal Reygagne.
Prima di tutto, la persona migliore da consultare per i problemi dei capelli è il dermatologo. Ci sono anche centri specializzati come il centro Sabouraud dell'ospedale Saint-Louis di Parigi.
Per quanto riguarda la calvizie, ci sono diverse fasi ed è importante, affinché i trattamenti siano efficaci, che il problema sia trattato in tempo, vale a dire, sia nella fase iniziale (il cuoio capelluto viene notato discretamente nella parte superiore del cranio , i capelli sono più sottili, a volte più chiari) o nella fase moderata (tonsura visibile nella parte superiore del cranio, una piccola area da 3 a 8 cm di diametro che si sviluppa per diversi mesi o addirittura alcuni anni).
Per la forfora, se resistono dopo due settimane di trattamento con uno shampoo antiforfora acquistato in commercio, si consiglia di consultare. "La forfora può nascondere malattie come la psoriasi, la dermatite seborroica, un'altra condizione della pelle o tigna", spiega Pascal Reygagne.
Se perdi i capelli, è prima di tutto una questione di misurazione della perdita prima di consultare. In primavera e in autunno, non è raro perdere un centinaio di capelli al giorno. Non preoccuparti se lo trovi sulla spazzola per capelli o dopo lo shampoo. Tuttavia, se trovi molti capelli sul cuscino e sui vestiti, è meglio fissare un appuntamento.
Per la calvizie, ci sono due trattamenti principali. La prima è una lozione minoxidil da applicare per 3 mesi mattina e sera e poi continuare se funziona. Il secondo è finasteride (il cui nome commerciale è Propecia ©), viene assunto in compresse. "Con Propecia, riusciamo a rallentare la caduta dei capelli e stabilizzarla nell'80% delle persone, a condizione che siano principianti o cadute moderate che colpiscono gli uomini tra i 18 e i 42 anni", continua Pascal Reygagne. Quando lo stadio è più avanzato e il cuoio capelluto è liscio, i trattamenti medici non sono efficaci. Se la calvizie è un problema, considerare una protesi per capelli o un trapianto.
è al suo culmine, hai bevuto e sei pronto per uscire. Solo, nonostante il desiderio di fare sesso, il tuo pene non sembra all'altezza. La difficoltà nel mantenere l'erezione è spesso descritta come un problema per gli uomini più anziani, ma fattori diversi dall'età possono influenzare la capacità di un uomo di avere e mantenere un'erezione. Ecco [...]
essendo più veloce e più facile risolvere l'impotenza secondaria (che non è per la vita) rispetto all'impotenza primaria (che è sempre il caso). Ad esempio, è più semplice se il primo episodio si è svolto di recente e il trattamento è stato preso in anticipo, quando gli anni sono già trascorsi con questo problema o, addirittura, che è sempre [...]
è un farmaco che viene utilizzato nel trattamento della disfunzione erettile negli uomini adulti (che può anche essere chiamato "impotenza"). Questi uomini, che non possono ottenere o mantenere un'erezione abbastanza a lungo da assicurare un rapporto soddisfacente, soffrono. Hanno quindi bisogno di una soluzione adeguata al loro problema e al loro [...]